lunedì 4 novembre 2013

American Apple Pie

Ingredienti per l'impasto
300g farina 00
150g burro
50ml acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
1 limone (buccia e succo)
700g mele già sbucciate
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di zucchero
noce moscata a piacere
cannella a piacere



Preparazione
Dedicatevi per prima cosa all'impasto. Io ho usato il bimby, ma potete procedere anche a mano. Ho inserito tutti gli ingredienti nel boccale e usato la funzione Impasta per 10 minuti. Il risultato è un impasto liscio, elastico e non troppo morbido
Formate una palla e ricopritela con la pellicola, lasciandola riposare in frigo per almeno 1/2 ora
Nel frattempo procedete a lavare e tagliare a cubetti le mele, che condirete con la buccia grattugiata di un limone e il suo succo, lo zucchero, la farina, la noce moscata e la cannella
Io ho deciso di accompagnare il dolce con della crema pasticcera, va bene qualsiasi ricetta, in questo caso ho usato la ricetta "Crema Bimby".
Tirate fuori l'impasto dal frigo e dividetelo in due metà
Imburrate e infarinate una teglia di 25cm di diametro
Stendete l'impasto risalendo fino ai bordi e versate il composto di mele
Stendete l'altra metà di impasto e coprite, bucherellandola per far uscire il vapore durante la cottura. Sigillate bene i bordi
Cuocete prima per 20min a 200°, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 20 min. Infine abbassate ancora a 160° e proseguite la cottura per gli ultimi 20 min
Servite una fetta di Apple Pie accompagnata dalla crema pasticcera
Buon Appetito!

L

Nessun commento:

Posta un commento