martedì 5 febbraio 2013

Cecina toscana


Conoscete la cecina? In realtà ha tanti nomi e forse vi sarà più familiare come farinata, torta di ceci, cinque e cinque ecc..

Ingredienti
1 dose di farina di ceci
2 dosi di acqua
olio
sale
pepe



E' molto importante che la cecina venga sottilissima e croccante, quindi io uso come dosatore un bicchiere di vetro da 200cc e lo riempio con 1 parte di farina e 2 parti di acqua. Metto il tutto in una scodella e con la frusta manuale do una prima mescolata per evitare i grumi. Lascio a bagno il composto per più tempo possibile, ma minimo 1 ora.



Quando decido di cuocere la cecina, aggiungo al composto di acqua e farina, 2 cucchiai di olio evo e un pò di sale. Amalgamo ancora con le fruste manuali e verso tutto in una teglia antiaderente che avrò unto con dell'olio.



La cottura deve avvenire in forno molto caldo, preriscaldato, alla massima temperatura, per 15 min + 5 min di grill. A fin3 cottura aggiungete abbondante pepe :)

Ecco il risultato

Io l'ho mangiata tagliata a pezzi e accompagnata con una focaccina
L.

2 commenti:

  1. sembra semplicemente buona...io ho problemi con il mio forno, non ci capiamo bene, non siamo in sintonia e quindi tutte le cose che ci cuocio dentro mi vengono o crude dentro e cotte fuori, o bruciata o ci stanno 45 minuti invece che 10....dobbiamo ancora fare amicizia, però questa mi ispira tanto

    RispondiElimina
  2. Siii è davvero buona la cecina! Peccato per il forno, perchè è una delle cotture che preferisco. Fai delle altre prove e vedi che prima o poi riuscirai ad usarlo nel modo giusto! ciao :)

    RispondiElimina