domenica 3 marzo 2013

I fatti della settimana 25 feb-3 mar






- Questa settimana si sono tenute le elezioni politiche 2013. La situazione che è emersa da questa tornata elettorale non è delle migliori, non c'è stato un vero vincitore nè un vero sconfitto: il PD che era dato per favorito da mesi non è riuscito a vincere pur arrivando primo, c'è stato il boom del M5S di Beppe Grillo e la tenuta del PDL che era dato ormai per spacciato e la debacle di Scelta civica per Monti. che cosa succede ora?

- Si sono tenute anche le elezioni regionali: vittoria netta per Zingaretti del PD in Lazio , vince Maroni in Lombardia e Frattura in Molise.

- Giovedì 28 febbraio si è concluso il pontificato di Benedetto XVI. Il Santo Padre ha salutato i fedeli ed è stato portato in elicottero a Castel Gandolfo, dove vivrà per alcuni mesi. Il Vaticano ha inviato ai cardinali elettori le lettere di convocazione per il conclave.

- Un nuovo caso giudiziario è scoppiato in settimana per Silvio Berlusconi. La Procura di Napoli sta infatti indagando il Cavaliere per corruzione e finanziamento illecito ai partiti. L'inchiesta riguarda tre milioni di euro pagati al senatore Sergio De Gregorio in relazione al suo passaggio dall'Idv a Forza Italia nel tentativo di far cadere il governo Prodi (2006).

-Questa settimana a Los Angeles sono stati assegnati i premi Oscar 2013. Scopri tutte le notizie sul celebre evento, dalla vittoria di Argo ai riconoscimenti per Vita di Pi e Lincoln, dal discorso di Michelle Obama ai protagonisti del red carpet.Leggi quì

- Venerdì 1 marzo l'Italia ha ricordato il primo anniversario della morte di Lucio Dalla. Tante le iniziative organizzate in tutto il Paese, a partire da un grande concerto in programma per lunedì 4 marzo, data di nascita del cantautore.

N. & L. &  B.

Nessun commento:

Posta un commento