sabato 19 gennaio 2013

Le cose che so su twitter

Ecco un piccolo vademecum sul mondo di twitter:


1. Se hai almeno 100 following scelti accuratamente puoi evitare di leggere quotidiani, seguire tg, acquistare riviste di gossip. Su twitter trovi notizie, smentite, opinioni, a volte retroscena. Ecco qualche nome da seguire:
@ilpost, @ementana, @_DAGOSPIA_, @stanzaselvaggia, @lord_tvblog, @AndreaScanzi.


2. A sentire la tv sembra che le prossime elezioni si decideranno su twitter, ormai tutti i politici hanno aperto un account ma se c'è qualcosa che ho capito in quest'anno di assidua frequenza è che non sempre ciò che ha successo su twitter ha anche successo nel mondo reale. Per fare un esempio, durante le primarie del centrosinistra Renzi era sempre nei trend topic(per chi non lo sapesse sono i 10 argomenti più citati su twitter) mentre Bersani non compariva mai e sappiamo tutti come è andata a finire.

3.Se c'è un buon momento per stare su twitter è quando in tv c'è un grande evento, vedi Berlusconi vs Santoro, il dibattito delle primarie su sky o la finale di xfactor. Una delle attività preferite dagli assidui di twitter è proprio quella di commentare/criticare i programmi televisivi. Basta seguire l'hashtag dell'evento per avere un fact checking in diretta su ciò che si sta dicendo in tv. Le risate sono assicurate!

4. Una delle cose che ha reso famoso twitter è sicuramente la presenza di molti vip. Ce n'è per tutti i gusti: da Jovanotti a Simona Ventura, da Carlo Cracco a Gad Lerner, da Saviano a Marracash. Diffidare però da quei vip che sono molto attivi , spesso lo fanno solo per pubblicizzare il proprio programma televisivo e poi scompaiono non appena è finito. Ad esempio che fine ha fatto Fiorello?

5. E' bene diffidare anche da chi ti segue senza un motivo. Se non ricambi entro 24 ore sono pronti a defollowarti senza pietà. E' questa la dura legge tra i twittaroli non famosi "se mi segui ti seguo".

6. Infine bisogna sapere che il mondo di twitter si divide tra Directioners e Bielebers. Basta guardare la trend-topic dopo pranzo ,quando le bimbe-minkia sono fuori da scuola per capire come sta andando la guerra tra le due fazioni.

N.

Nessun commento:

Posta un commento