domenica 17 marzo 2013

I fatti della settimana 11/03 - 17/03

- Mercoledì 13 marzo il conclave ha eletto il nuovo Papa. È il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, che ha scelto il nome di Papa Francesco. Scopri di più sulla storia del Pontefice, rivedi le foto più belle dell'elezione e leggi le ultime notizie dal Vaticano. Chi è Papa Francesco.

-Venerdì 15 marzo è ufficialmente iniziata la XVII legislatura della Repubblica Italiana. I nuovi parlamentari si sono insediati in Parlamento e ieri sono stati eletti i presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Laura Boldrini e Pietro Grasso. 
Chi è Laura Boldrini
Chi è Pietro Grasso

-Il governo italiano ha deciso che Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò sotto processo in India per aver ucciso due pescatori, non rientreranno a New Delhi alla scadenza del permesso concesso loro in occasione delle elezioni politiche. La decisione ha fatto scoppiare una crisi diplomatica tra Italia e India.

-Firenze è 'Libera': 150mila in marcia contro le mafie. Il corteo, una marea umana di oltre 150mila persone, si muove dalla Fortezza da Basso poco dopo le 9, aperto da centinaia di parenti delle vittime di mafia, camorra, ‘ndrangheta.

-Ha vinto il 30enne etiope Getachew Terfa Negari la prova maschile della 19esima Acea maratona di Roma
qui  tutte le info

-Lunedì 11 marzo è entrato in vigore in tutta Europa il divieto di testare e vendere ingredienti e prodotti sperimentati sugli animali. Lo stop arriva dopo 23 anni di iter legislativo.



L & N

Nessun commento:

Posta un commento